top of page

Echi di Gioia

Il disco Echi di Gioia è un vinile con musiche di epoca barocca (Marin Marais, A. Gossec), ottocentesca (E. Kohler, W.Popp, Carafa), popolare (Il Trescone danza popolare Toscana), contemporanea, ma di facile ascolto (A.H. Stamm).

Eseguono al flauto e ottavino Luca Magni, all'organo meccanico a due manuali della ditta Tamburini, Mariella Mochi.

Le musiche scelte ed eseguite sono tutte di carattere gioioso e divertente e propriamente scelte per riaprire un respiro dopo quasi 3 anni di chiusura e di angoscia...

Echi di Gioia
00:00 / 01:27
Inno Celtico
00:00 / 01:04
Aria Bohemienne Russa
00:00 / 01:10
Cavatina alla Polacca
00:00 / 01:46
Polka Ungherese
00:00 / 01:05
Omaggio a Bach
00:00 / 01:38
Rondò alla Latina
00:00 / 01:32
Sonatina di Hook
00:00 / 01:49
Il Trescone
00:00 / 01:26
La Basque
00:00 / 01:05
La Capricciosa
00:00 / 01:08
Berceuse
00:00 / 01:33
Tambourine
00:00 / 01:02
Luca Magni e Mariella Mochi

Gli autori

Luca Magni (Flauto Traverso)
Si è diplomato brillantemente in Flauto Traverso presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P.
Mascagni” (Livorno) nel 1991 sotto la guida del M. Nicola Mazzanti. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento in flauto: Fiesole (M. Ancillotti), Città di Chiusi , G.A.M.O. di Firenze (R. Fabbriciani), Lyceum di Firenze con M. Conti, M. Marasco, P. Wavre e M. Larrieux. Ha eseguito numerosi concerti in Italia (Roma, Torino, Milano, Firenze, Macerata, Bari, Bologna, Siena, Varese, Parma, Lucca, Modena, ecc.) ed all’estero (Malta, Francia, Austria, Polonia, Germania, S.Pietroburgo, Olanda, Svezia, Spagna, Danimarca, Russia (San Pietroburgo), Australia, Stati Uniti ed una tourneè in Giappone , sia in duo che come solista, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Nel 2000 ha tenuto una Masterclass di Flauto a Struer (Danimarca), presso la Scuola Comunale di Musica. Nel 2005 ha tenuto una Masterclass di Flauto e Organo a S.Pietroburgo (Russia) “ Manfredini e autori coevi” Flauto Luca Magni, Organo Mariella Mochi per allievi del Conservatorio e Università di S. Pietroburgo, con registrazione del canale televisivo Rambler e Radio Russia. E’ Direttore Artistico del Festival Internazionale Piceno Classica di San Benedetto Del Tronto AP nelle Marche dal 2011 e dei Campus Musicali Estivi di Cutigliano PT dal
2008.

Direttore Artistico della Casa Vacanze/Casa Musicale Villa Magni (www.villamagni.com).
Inoltre, attualmente ricopre la cattedra di flauto traverso presso l’ ICS Raffaello di Pistoia.

Mariella Mochi (Organo)
Si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri E. Scarlino e A. Esposito. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con i maestri Tagliavini,A. Heiller J.
Langlais e M. C. Alain. Ha ricoperto la qualifica di organista titolare della Chiesa di San Giovanni Battista (Autostrada del Sole di Firenze Nord) dal 1968 al 2000 ed è stata membro della Commissione Artistica dell’Accademia Pistoiese per Organo.

Dati tecnici del disco:

La registrazione di Echi di Gioia è stata realizzata con tecnica digitale in alta definizione (24 bit e 88,2 kHz) utilizzando due microfoni a condensatore in configurazione coincidente (M/S) ed altri due sempre a condensatore per riprendere il reverbero ambientale del luogo dove è stata effettuata la registrazione.
In fase di missaggio è stato fatto un bilanciamento tra suono diretto e suono ambientale e magari aiutandosi poi con pò di reverbero esterno.
 
Ottenuto il master con questo alto campionamento digitale è stato effettuato il mastering, procedura questa finalizzata ad ottenere le giuste dinamiche in fase di ascolto.
 
La fase successiva è stata l'invio di questi files in alta risoluzione al laboratorio che ha il compito di convertire i dati digitali in audio analogico e inciso tramite un apposito tornio su di una lacca, quest'ultima poi inviata ad un laboratorio di galvanica dove viene generato, da questa lacca, i reletivi stampatori in metallo con i quali è stato pressato il vinile da 180 grammi a disco.

bottom of page